Home Eventi Giornata mondiale del libro 2017

Locandina_giornata_del_libro_2017

Sabato 22 aprile 2017

Giornata mondiale del libro

Imperdibile appuntamento sabato 22 aprile, dalle 10.00 alle 19.00 con la III Giornata mondiale del libro in Biblioteca Diocesana / Seminario Vescovile di Massa

La Biblioteca Diocesana di Massa organizza per il terzo anno, insieme ad ASsociazione Surus, nella splendida cornice del Chiostro del Seminario Vescovile (adiacente al Duomo di Massa):

- un mercatino del libro, a cura di biblioteche, associazioni, enti culturali e privati cittadini, che vogliano allestire una bancarella per la vendita, lo scambio, il dono di libri usati

- una maratona di presentazioni lunga tutto il giorno in cui qualunque cittadino può avere occasione di presentare un libro edito ma anche una ricerca, uno studio, una tesi di laurea e qualunque opera di creatività culturale anche multimediale.

Se vuoi prenotare uno spazio per il mercatino o per la maratona di presentazioni scrivi a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

L' occasione della festa, quest'anno anticipata dalla Biblioteca, al sabato 22 per motivi logistici, è data dalla ricorrenza, nota in tutto il mondo, della Giornata Mondiale del Libro festeggiata il 23 Aprile.

La giornata che è stata dichiarata dall’Unesco, è un tributo mondiale a libri e autori che incoraggia tutti, ed in particolare i giovani, a scoprire il piacere della lettura e mostrare un rinnovato rispetto per il contributo insostituibile di quelle persone che hanno promosso il progresso sociale e culturale dell’umanità.

La tradizione vuole che proprio nel giorno di San Giorgio ogni uomo doni una rosa alla sua donna. Così ancora oggi i librai della Catalogna usano regalare una rosa per ogni libro venduto il 23 aprile. E a Barcellona la tradizionale passeggiata per le Ramblas invase di banchetti pieni di libri e di rose è uno degli eventi più suggestivi dell’anno.

La giornata del libro dà il via tra l'altro alla settima edizione de Il Maggio dei Libri, la campagna nazionale di promozione della lettura promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, che sottolinea il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.

La giornata negli antichi spazi del Seminario Vescovile sarà dunque un lungo momento di promozione della lettura e anche di presentazione di eventi e promozione di iniziative che si prolungheranno per tutto il mese di maggio in tutto il territorio provinciale.

Maggiori informazioni su www.bibliotecadiocesana.eu - 3468717308

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Aprile 2017 20:47