X Giornata Tomista: L'attualità di San Tommaso secondo il Papa San Paolo VI

Giornata Tomista 2019. Decima edizione.

L'attualità di San Tommaso secondo il Papa San Paolo VI

Lunedì 29 gennaio 2018

Il Seminario vescovile dei Santi Ambrogio e Carlo e la Biblioteca  Diocesana di Massa sono lieti di invitare studenti, studiosi, religiosi e laici alla decima edizione della Giornata Tomista, lunedì 28 gennaio 2019, presso la Biblioteca Diocesana di Massa, in Via dei Colli, 2, alle ore 18.30.

Maurizio Schoepflin, docente di filosofia e saggista, terrà una lezione dal titolo L'attualità di San Tommaso secondo il Papa San Paolo VI. Nel 1974, ricorrendo il 700° anniversario della morte di San Tommaso, il Pontefice Paolo VI scrisse una lettera al Maestro Generale dei Domenicani.  La lettera si intitolava Attualità di San Tommaso ed era divisa in tre parti: San Tommaso nel contesto socioculturale e religioso del suo tempo; I valori permanenti della dottrina e del metodo di San Tommaso; L’esempio di San Tommaso per la nostra età. Il prof. Schoepflin ci introdurrà al documento, presentandoci il contenuto e commentandone i punti salienti.

Nato a Firenze nel 1954 Maurizio Schoepflin è sposato, padre di due figli e nonno di sei nipoti; laureato in filosofia e in pedagogia, insegna storia della filosofia antica nell’ ISSR “all'Apollinare” di Roma; ha scritto numerosi libri e dirige la collana di filosofia “Ametista” presso l’Editore Ladolfi di Borgomanero. Scrive sulle pagine culturali di alcuni quotidiani e collabora con molteplici periodici.

L'ingresso è gradito e gratuito.

Facebook: biblioteca diocesana massa

loc_s_tommaso_2019__rid