Home La Biblioteca Servizi ed orari

Servizi ed orari

I servizi gratuiti (PREVIO TESSERAMENTO)

Il servizio di reference bibliografico, che permette agli utenti con l’aiuto dell’operatore di verificare la presenza di libri o documenti di diverso genere sul catalogo della Biblioteca del Seminario e sui cataloghi provinciali, regionali e nazionali

La consultazione di libri e riviste

Il prestito, immediato, previo tesseramento senza obbligo di residenza.

La postazione internet per ricerche internet e uso office, che sarà prossimamente messa a disposizione del pubblico e la connessione Wifi

L'utilizzo della Sala lettura per consultazione e studio sia con testi propri che con quelli a disposizione nella sala stessa della Biblioteca.

Per tutti questi servizi, gli utenti sono tenuti a rispettare il Regolamento di Accesso alle sale.

I servizi a pagamento

Il servizio di prestito interbibliotecario, ovvero il prestito di volumi non presenti in Biblioteca nè in biblioteche limitrofe ma da qualunque parte d'Italia (euro 2,00 + spese di spedizione della Biblioteca coinvolta, da 2,00 a 4,00 euro cad.)

Il servizio di document delivery, ovvero la riproduzione a distanza da parte di un'altra biblioteca, di articoli di riviste (euro 2,00+spese di spedizione e riproduzione della Biblioteca coinvolta)

I servizi di fotocopiatura e stampa in sede (euro 0,7 cent. a copia in bianco e nero)

I servizi di fotoriproduzione e digitalizzazione di riviste e/o parti di libri ed invio per mezzo mail (per formati A4: 0.50 cent. a immagine in caso di invio digitale; 0,40 cent. in caso di invio cartaceo; per formati A3, vedasi i quotidiani locali quali Nazione e Tirreno, ovvero Avvenire, Osservatore Romano, etc. 1,20 a pagina per invio digitale, 1,50 per l'invio cartaceo)

Ricerche particolari non bibliografiche ma storico-archivistiche-bibliologiche, nonchè consulenze per ricerche di tesi e stesura di bibliografie per i quali la Biblioteca fornisce preventivo personalizzato a seguito di richiesta

L'utilizzo degli spazi della Biblioteca per l'organizzazione di eventi culturali a cura di Associazioni o singoli. Vedi Regolamento:

Gli orari

L'orario provvisorio dell'Ufficio Biblioteca, nel mese di ottobre 2018  è il seguente:

giovedì 15.00-18.00

venerdì 10.00-13.00

Si precisa che l'orario è suscettibile di variazioni anche all'ultimo momento, poiché frutto in parte di attività volontaria, benché a cura di bibliotecarie professioniste ed è tarato sul concetto di tempo medievale pre-lancetta dei minuti (come tutti sanno inventata nel 1577 dal tedesco Jorg Burgi).

Dunque per avere la certezza di ricevimento per servizi quali prestito, ricerche, consultazione, consulenze, si consiglia di prendere appuntamento ai recapiti sotto indicati.

La sala lettura è aperta normalmente: da lunedì a sabato dalle ore 9.00 alle ore 19.30 - l'accesso è riservato esclusivamente a chi è in possesso della tessera della Biblioteca.

I cambiamenti d'orario sono comunicati sul presente sito della Biblioteca, sul rispettivo canale Facebook (Biblioteca Diocesana Massa) e con affissione alla bacheca della Biblioteca. Per ogni appuntamento telefonare o scrivere al 3290088655 - 3201140420 e Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

ATTENZIONE: Nei mesi di agosto e durante le feste sono possibili chiusure più o meno prolungate della Biblioteca.