Home Didattica e Turismo

Didattica e Turismo

Didattica

La Bilioteca Diocesana, in collaborazione con l'Associazione Surus, sostiene e promuove laboratori didattici nelle scuole di ogni ordine e grado, convinta che la trasmissione del sapere in forma originale, pratica e divertente, è in grado di avvicinare chiunque a tematiche poco (o male) considerate dalla didattica istituzionale quali il linguagio musicale e la biblioteconomia (storia del libro, delle biblioteche, della scrittura e dei materiali)

Scarica le schede dei Laboratori musicali Nonni e rap e Tutta un'altra musica
Scarica la scheda del laboratorio biblioteconomico La strana storia del libro che non c'è più

Turismo scolastico e religioso

La Biblioteca Diocesana, tramite guide turistiche autorizzate, in collaborazione con il Museo Diocesano di Massa, è a disposizione per l'organizzazione e realizzazione di visite guidate negli storici spazi dell'antico Convento francescano e del Duomo, nonchè in itinerati personalizzati nei centri storici della città di Massa, Carrara, Montignoso e di tutta la Lunigiana.

Sono particolarmente curati gli itinerari dedicati al:

Turismo scolastico, per realizzare una giornata con la propria classe tra arte, castelli, borghi e millenarie cave di marmo all'insegna della curiosità, del fascino della storia e delle proposte didattiche dei Musei del territorio.

Percorsi di fede, per realizzare una o più giornate con il proprio gruppo tra arte e storia, Via Francigena e Via del Volto Santo, pievi e luoghi della fede, musei diocesani e santuari mariani, all'insegna di un turismo di conoscenza e spiritualità.

Scarica la presentazione di Percorsi di Fede. Fede Arte e Cultura nella Diocesi di Massa-Carrara e Pontremoli

Cartolina_Guide_scolastico