Home Eventi Prevenzione e trattamento delle dipendenze. La speranza che non si arrende

Prevenzione e trattamento delle dipendenze. La speranza che non si arrende

Prevenzione e trattamento delle dipendenze. La speranza che non si arrende.
Il libro di Don Marco Baleani e Paolo Scapellato, presentato il 26 giugno 2014 presso la Libreria Santa Chiara è in vendita anche presso la Biblioteca Diocesana. Per informazioni 346 8717308.

locandina_don_marco_rid

Al tema, mai come oggi attuale, si sono dedicati due importanti professionisti in ambito psicopedagogico e psicoterapeutico, Don Marco Baleani, nostro concittadino dal forte impegno sul campo in qualità di operatore nella Comunità Pedagogico-Riabilitativa «Monte Brugiana» di Massa, nonché come docente presso la Scuola Superiore di Scienze dell’Educazione S. Giovanni Bosco, e Paolo Scapellato, docente presso l’Università Europea di Roma, la scuola di specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale dell’Istituto Skinner di Roma e Napoli.

Il libro intende affrontare il problema delle dipendenze approfondendo e recuperando la chiave di lettura psico-pedagogica, sulla base di una visione antropologica che dia spazio all’etica e alla spiritualità, superando la tendenza attuale ad una interpretazione prevalentemente medico-psichiatrica. La prima parte è costituita da una esposizione di tipo manualistico, che si snoda attorno a tre domande: Tossicodipendenza, perché? Tossicodipendenza, cos’è? Tossicodipendenza, cosa fare? La seconda parte espone le basi per un approccio cognitivo-causale alle dipendenze ed approfondisce la categoria psicologica e valoriale della ‘speranza’, esprimendo la ferma convinzione che si possa e si debba lottare per il recupero reale dalla (tossico)dipendenza. Il testo fa riferimento anche all’esperienza concreta proposta nella Comunità Pedagogico Riabilitativa ‘Monte Brugiana’.

Marco Baleani: psicologo e pedagogista, docente ordinario di Morale e di Psicologia presso lo Studio Teologico Interdiocesano Mons. Bartoletti (Camaiore-Lu); Docente invitato per il corso Prevenzione e Trattamento delle Tossicodipendenze presso la Scuola Superiore di Scienze dell’Educazione S. Giovanni Bosco (Firenze, Sede di Massa). Opera dal 1989 nella Comunità Pedagogico-Riabilitativa «Monte Brugiana» di Massa. È Sacerdote diocesano, ha conseguito la Licenza e il Dottorato in Teologia Morale ed è attualmente rettore del Seminario Vescovile dei Santi Ambrogio e Carlo di Massa e Direttore della omonima Biblioteca Diocesana di Massa. Ha pubblicato: Uscire dalla Tossicodipendenza: un cammino della libertà verso l’incontro con Dio, Tipografia Artigianelli, Pontremoli, 1997.

Paolo Scapellato: psicologo e psicoterapeuta, docente a contratto di psicologia clinica e Investigazione clinica, presso l’Università Europea di Roma. Docente presso la scuola di specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale dell’Istituto Skinner di Roma e Napoli. Autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali.

Ultimo aggiornamento Martedì 12 Maggio 2015 15:10