Home Eventi Corso Risorse digitali ed informatica per la didattica

Corso Risorse digitali ed informatica per la didattica

Risorse digitali ed informatica per la didattica

Corso di aggiornamento per insegnanti, formatori e curiosi

Gennaio - Febbraio 2015

tag_bomba_ritagliatoPerchè il corso

Per un costante aggiornamento in termini tecnologici da parte degli insegnanti

Per comprendere molti degli usi e comportamenti dei giovani e giovanissimi, evitando atteggiamenti di chiusura, comprendendo che le nuove tecnologie possono essere un grande aiuto ed un mezzo significativo per la didattica ed il sapere.

Per distriscarsi nel maremagnum del web: milioni di contenuti che vanno saputi cercare; navigare non è poi così intuitivo, molto spesso risorse del web di grande spessore, da testi ad immagini a risorse multimediali, restano nascoste ed introvabili.

Che cosa impareremo ...

• quali sono, dove e come si trovano le risorse come contenuti ovvero gli oggetti e le informazioni digitali (testi, immagini, oggetti multimediali, risorse di archivi, musei biblioteche e di istituzioni culturali) che il web mette a disposizione della comunità

• quali sono e come si usano gli strumenti informatici per comunicare, trasmettere, condividere tali risorse ed informazioni, per usi personali o per la didattica, e i trucchi per utilizzarli (social network, bookmarking, blog, applicazioni per la condivisione, presentazioni coinvolgenti e chiare, formati elettronici, e-book e supporti di lettura digitali, servizi di mailing)

• concetti e terminologie ritenute patrimonio del bibliotecario che sono in realtà importanti strumenti di navigazione e ricerca per chiunque si trovi a dover relazionarsi con biblioteche e archivi per studio o lavoro (piattaforma, portale, blog, repertorio, record bibliografico, opac, metaopac, multiopac, risorsa digitale, archivi digitali, tag, link, cloud, browser, social network, motore di ricerca, html, vrd, reference, information literacy, formati, estensioni, e-book, e- journals, libro digitale, web 2.0, bookmarking, rss)

Utenti con conoscenze base del computer e dell'informatica.

Primo incontro

Giovedì 15 gennaio 2015 - ore 17.00

Sede di svolgimento, iscrizioni ed informazioni su costi ed orari

Biblioteca Diocesana dei Santi Ambrogio e Carlo