Home Eventi

Carlo I d'Austria e la pace sabotata

Scritto da Biblioteca Diocesana Domenica 25 Novembre 2018 18:15

A cent’anni dal termine del primo conflitto mondiale è sempre più viva la memoria dell’Imperatore Carlo, beatificato da San Giovanni Paolo II nel 2004. Venerdì 30 novembre 2018, alle ore 17.30, la Delegazione apuana della Gebetsliga Kaiser Karl desidera rendere omaggio al Beato presso la Biblioteca Diocesana di Massa con la conferenza dal titolo “Carlo I d’Austria e la pace sabotata”. Interverranno l’avv. Umberto Zangani ed il dott. Alessandro Berti.

A cura di don Fabio Arduino, direttore del Centro Diocesano Vocazioni. Per altre informazioni: http://www.beatocarloinitalia.it/category/delegazioni/gebetsliga-del-la-toscana/ e https://www.vocazionims.it/

carlo_I

Ultimo aggiornamento Sabato 08 Dicembre 2018 15:08

Tolkien: il ritorno del mondo epico.

Scritto da Biblioteca Diocesana Venerdì 27 Aprile 2018 21:15

La Biblioteca Diocesana dei Santi Ambrogio e Carlo, il Seminario Vescovile Maggiore e il Serra Club presentano incontri sul celebre scrittore John Ronald Reuel Tolkien, reinterpretati da due importanti autori e studiosi contemporanei:

Giovedì 3 maggio 2018, ore 18.30 Tolkien: l’Omero cristiano del XX sec.? Incontro con Paolo Gulisano

Martedì 22 maggio 2018, ore 18.30 Il vangelo di Tolkien Incontro con Marco Respinti

Scrive Paolo Gulisano: John Ronald Ruel Tolkien è uno dei più grandi scrittori del '900, la cui popolarità negli ultimi anni è aumentata anche grazie ai film tratti dai suoi capolavori, Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit. Tuttavia si tratta non semplicemente di uno scrittore di successo, un esponente- forse il principale- del genere letterario Fantastico, ma deve ormai essere visto come un vero e proprio classico, un autore che ha riproposto in piena Modernità il linguaggio, i temi, i valori dell'antica Epica. Un genio, la cui vita e la cui opera presentano straordinari elementi di interesse, a partire da quel profondo senso religioso che fa di lui una sorta di Omero cristiano. Un autore tutto da scoprire e approfondire

Aggiunge Marco Respinti: Tolkien affermava che il Vangelo è la storia più bella di tutte, il mito più potente che si possa raccontare perché rispetto a tutti gli altri ha anche l'incolmabile vantaggio di essere fattualmente vero. Proviamo a capire perché.

Marco Respinti, giornalista professionista, saggista, traduttore, è Senior Fellow al Russell Kirk Center for Cultural Renewal di Mecosta (Michigan). Studioso di letteratura, storia e del pensiero politico anglo-americano, ha tradotto e curato opere di diversi autori non solo ma soprattutto anglofoni fra cui Tolkien.

Paolo Gulisano (Milano, 27 maggio 1959) è uno scrittore, saggista e medico, considerato il massimo esperto in Italia di Tolkien. Ha dedicato all'autore inglese e al suo mondo fantastico articoli, studi, traduzioni e quattro libri: "La mappa della Terra di Mezzo" (Rusconi, 1997), "La mappa del Silmarillion" (Rusconi, 1999), "Tolkien il mito e la grazia" (Àncora, 2001) e "Gli eroi de Il Signore degli Anelli" (Àncora, 2003). È inoltre studioso della cultura celtica ed anglosassone, ed ha pubblicato volumi su Gilbert Keith Chesterton e Hilaire Belloc, sulla storia della Scozia, sulla storia dell'Irlanda. Ha contribuito alla diffusione in Italia delle opere di Clive Staples Lewis sul quale ha scritto articoli e libri, e ha curato la biografia dello scrittore vittoriano George MacDonald a suo tempo ispiratore dei maggiori autori fantasy del '900. Ha inoltre all'attivo opere su aspetti poco noti della storia del cristianesimo come quella dedicata ai martiri messicani detti Cristeros L’evento è inserito nel calendario della manifestazione di interesse nazionale che il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo dedica alla valorizzazione di questi beni culturali, il Maggio dei Libri.

Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Settembre 2018 16:18

Tolkiien: il ritorno del mondo epico.

Scritto da Biblioteca Diocesana Venerdì 27 Aprile 2018 21:15

Loc_maggio_dei_lib_tolkien-1

Ultimo aggiornamento Venerdì 18 Maggio 2018 21:18

Aggiornamento orario Biblioteca 2017-2018

Scritto da Biblioteca Diocesana Giovedì 19 Ottobre 2017 12:13

Si avvisano gli utenti che l'orario della Biblioteca nella stagione 2017-2018 sarà il seguente:

Ufficio Lettura: lunedì 10.300-13.00; martedì 10.00-13.00; giovedi 15.00-18.00
Sala lettura: dal lunedì al sabato ore 8.30-19.30

Accesso alla sala studio e ai servizi previo tesseramento.

Ultimo aggiornamento Venerdì 27 Aprile 2018 21:14

Volontari all'opera! Implementazione cataloghi

Scritto da Biblioteca Diocesana Venerdì 12 Maggio 2017 18:15

L'opera egregia dei volontari e delle tirocinanti universitarie della Biblioteca Diocesana, che collaborano alacremente con le bibliotecarie, offre i suoi frutti:

prosegue il lavoro di riordino dei periodici dell'emeroteca della Biblioteca, le cui consistenze sono consultabili sul sito

inserendo il codice della Biblioteca Diocesana (MS001) nel campo Codici ACNP

Prosegue il lavoro di riordino e la catalogazione sommaria degli opuscoli di storia locale, storia della diocesi, biografie, et al.

è possibile consultare i pdf parziali a questo link:

Opuscoli Biografie

Opuscoli Locali

Opuscoli SToria Diocesi

Continua naturalmente l'opera di catalogaizone del fondo antico e moderno, il catalogo dei quali è come sempre consultabile ai seguenti link:

www.ceibib.it/opac  (selezionare la Biblioteca Diocesana di Massa tra le sedi sotto la voce opzioni)

http://reprobi.erasmo.it/Opac/RicercaAvanzata.aspx (selezionare Biblioteca Diocesana tra le Biblioteche della rete)

Vogliamo ricordare i volontari che da anni collaborano con la Biblioteca, non solo nella gestione delle raccolte ma anche nella gestione delle sale studio e ringraziarli pubblicamente:

Gianni Rustighi

Silvia Fantoni

Paolo Teani

Gianluca Cappuccini (e i collaboratori della Cooperativa sociale CoMPASS Stefano Ciuffi e Francesco Bragazzi)